Perchè non devi Comprare un Impianto Fotovoltaico anche se te lo puoi permettere

By | 9 febbraio 2016

Ricordo quando ho detto no, all’installazione di un impianto Fotovoltaico.

Qualche mese fà, una persona che dopo aver visitato il mio blog, mi ha chiamato per  avere dei consigli sull’eventuale acquisto di un impianto Fotovoltaico per aumentare il confort in casa SUA.

Abbiamo discusso a lungo sulla SUA situazione, per ottenere più risparmio.

Inoltre abbiamo fatto un quadro generale sulle abitudini, e su come la casa era vissuta dalle persone che l’abitavano ogni giorno, per assicurare il miglior ritorno economico dall’eventuale investimento.

Il problema enorme da risolvere, stava all’interno di un concetto molto attuale al giorno d’oggi, migliorare il consumo dell’abitazione per avere un elevato Confort delle persone che la abitano.

Questo argomento ha inevitabilmente toccato importanti fattori decisionali, ad esempio come aumentare il valore della casa.

Visto che il Gas GPL che si utilizzava per riscaldare l’acqua era molto costoso, e il pensiero di migliorare la sicurezza dentro la casa aveva una notevole importanza, abbiamo cercato assieme delle soluzioni che scaldassero l’acqua senza dover spendere necessariamente tanti soldi 900/1000 EURO circa, ricercando la massima efficienza energetica.

Avendo una famiglia di 4 persone composta da due figlie femmine e la moglie, ho cercato di dare dei suggerimenti per produrre l’acqua calda per tutta la famiglia spendendo il meno possibile tutto l’anno, a  prescindere dalla temperatura esterna, sia che il sole ci sia oppure no.

Questa una delle sue prime domande:”Cosa il risparmio energetico mi può offrire oggi?”

Risposta:”Bassi costi di gestione, ultima generazione di Energia Solare, acqua calda spendendo meno soldi possibile”.

Ho parlato dei segreti per risparmiare in casa  per consumare meno soldi, pur non avendo a disposizione un tetto su cui installare un pannello, quindi un impianto solare che non si mette sul tetto, e non abbia bisogno di essere esposto a SUD per scaldare l’acqua con il sole.

Subito mi sono reso conto che il discorso era molto più ampio di quello che mi ero preparato a fare, perchè si è parlato di come sfruttare al meglio la tecnologia per vivere meglio, di come avere un risparmio migliore nel tempo, riducendo i consumi.

Ci sono oggi delle tecnologie facili da installare, pur assicurando le massime prestazioni sul mercato degli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile.

Una di queste è il Termodinamicofacile, oggi tecnologia matura  a disposizione di tutti.

Il Fotovoltaico non era la loro soluzione, e vi spiego il perchè.

Immaginiamo che la casa in questione possa andare per strada come una macchina, si, hai capito, una casa con le ruote.

La casa aveva una buona struttura ed una buona coibentazione, degli ottimi infissi che gli davano un’ottima classe energetica, cioè la casa consumava poca energia per andare da Sassari a Cagliari.

La stessa casa mal coibentata e con degli infissi scadenti, per andare da Sassari a Cagliari avrebbe consumato il doppio di carburante, sia gas, gasolio,benzina o addirittura  Energia elettrica.

Siccome durante il giorno tutta la famiglia era praticamente assente, e l’acqua calda serviva la mattina presto e la notte, cioè il periodo in cui il sole non ci regala energia, o quanto meno ce ne dà pochissima, il FOTOVOLTAICO non era la soluzione giusta per questa famiglia.

Parlammo a LUNGO e decidemmo di considerare l’installazione di un impianto che rendesse molto tutto il giorno, anche di notte, con la particolarità di non avere un pannello da installare sul tetto, ma anche appeso come un quadro nel terrazzino.

Ora questa famiglia spende 200 euro all’anno per riscaldare l’acqua calda per le docce, per lavare i piatti, ed abbiamo dato l’acqua alla lavatrice ed alla lavastoviglie diminuendo così ulteriormente la bolletta elettrica.

  Se vuoi sapere qualcosa in più proprio dalla voce diretta del cliente,

 CLICCA SU QUESTO LINK

p.s Segui con attenzione il video perchè potresti migliorare la tua situazione economica

p.p.s  Se hai tanti soldi da regalare in gas,gasolio,energia elettrica non guardare il video mi raccomando

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *